Scroll Top

Privacy Policy

INFORMATIVA GENERALE

Privacy Policy – Informativa – artt. 13 e 14 Regolamento EU 679/2016

1. Titolare del trattamento

OIC S.r.l., con sede in Firenze, Viale della Giovine Italia 17, nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con domicilio presso la stessa sede aziendale, è titolare ex art. 4 del GDPR, del trattamento dei suoi dati personali e La informa, qui di seguito, sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità del Regolamento UE 679/2016 e alle normative in materia di protezione dati personali applicabili.

Il titolare può essere contattato agli indirizzi sopra segnalati, oppure inviando una email all’indirizzo privacy@oic.it

2. Tipologia di dati, Finalità e Modalità di trattamento

Con riferimento all’esperienza di navigazione di questo sito web, portale e/o piattaforma (d’ora in avanti anche solo “sito”), OIC tratta i seguenti dati:

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la durata della connessione, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Queste informazioni non sono raccolte allo scopo di associarle agli utenti, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono cancellati poche ore dopo l’elaborazione.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookies
Il presente sito utilizza, per una migliore esperienza di navigazione, cookies e/o marcatori che tecnicamente sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (in questo caso dal presente sito) al browser dell’utente e da quest’ultimo memorizzati sul proprio dispositivo e reinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito. Per conoscere le tipologie e le finalità dei cookies utilizzati dal sito e manifestare le proprie preferenze in merito all’uso dei cookie si prega di consultare la Cookie policy pubblicata sull’home page di questo sito.

Dati personali forniti volontariamente dagli utenti / visitatori del sito
I dati personali che Lei fornirà attraverso questo sito necessari per accedere a determinati servizi, saranno trattati dal Titolare per le sole finalità di espletamento di detti servizi e saranno conservati per il tempo necessario alla loro esecuzione e per ulteriori 10.anni dalla conclusione degli stessi e dunque anche ai fini della gestione di eventuali contestazioni e reclami. Non sono richiesti per la navigazione e l’espletamento dei servizi dati particolari ai sensi dell’art. 9 del GDPR, salvo quanto vorrà indicare in merito ad eventuali preferenze o intolleranze di tipo alimentare nell’apposita scheda di registrazione presente nel sito che sarà oggetto di trattamento soltanto al fine di personalizzare il servizio richiesto.

I dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati, ove necessario per l’erogazione del servizio o lo svolgimento delle attività, a Società che svolgono compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti, così come meglio precisato nelle informative specifiche dei singoli servizi/eventi.

Successivamente alla registrazione necessaria per il Servizio richiesto, ove Lei intenda richiedere/usufruire di altri Servizi erogati o altre attività, potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione.

Ove necessario Le potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l’erogazione degli ulteriori servizi richiesti.

Il conferimento dei dati è necessario per la realizzazione dei servizi di cui a questo sito.
Se per la realizzazione del servizio sarà necessario raccogliere, secondo le previsioni di legge e del GDPR, un apposito consenso questo Le verrà richiesto prevista apposita ed idonea informativa.

I suoi dati sono trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e dignità degli interessati del trattamento.
In particolare, il Titolare del trattamento sopra indicati ha  adottato e adotta  misure organizzative (distribuzione di ruoli e responsabilità nell’esecuzione dell’attività e dei controlli), procedurali e tecniche (firewall, antivirus ed altre avanzate tecnologie) appropriate per proteggere i Suoi dati contro la perdita, il furto, nonché l’uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata.

OIC tratta  i Suoi dati di navigazione (anonimi) sopra menzionati al fine di monitorare il funzionamento tecnico e le prestazioni del sito, per capire come migliorare i servizi e farli evolvere. Tali dati sono necessari a garantire una buona esperienza di navigazione.

Tali dati vengono utilizzati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, come meglio spiegato nella Cookie Policy pubblicata sull’home page di questo sito.

Qualora il Titolare dovesse comunicare i Suoi dati personali a terzi (per esempio in merito ai servizi a cui Lei si è registrato), questo agirà in qualità di Titolare autonomo o sarà nominato Responsabile del trattamento.
Inoltre, i Suoi dati potrebbero essere comunicati a soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria in per legge.

3. Diritti

In ogni momento potrà accedere alle informazioni che La riguardano e chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco.
Potrà altresì opporsi in tutto o in parte al trattamento, opponendosi non sarà possibile eseguire il servizio.

Per esercitare questi e gli altri diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR, potrà scrivere al Titolare agli indirizzi sopra segnalati, oppure inviare una email all’indirizzo privacy@oic.it

Ha il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati nonché proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016.

4. Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui La invitiamo a consultare periodicamente questa pagina.

INFORMATIVA CLIENTI

(Partecipanti e Candidati Supporto Educazionale) – Riferimento 1
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016

La informiamo, ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito il “Regolamento”), che il trattamento dei dati da Lei forniti, o acquisiti nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

1. Titolare del trattamento

OIC S.r.l., con sede in Firenze, Viale della Giovine Italia 17,  nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con domicilio presso la stessa sede aziendale, è titolare ex art. 4 del GDPR, del trattamento dei suoi dati personali e La informa , qui di seguito, sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità del Regolamento UE 679/2016 e alle normative in materia di protezione dati personali applicabili.

Il titolare può essere contattato agli indirizzi sopra segnalati oppure inviando una email all’indirizzo all’indirizzo privacy@oic.it

2. Tipologia di dati, Finalità e Modalità di trattamento

I Suoi dati saranno oggetto di trattamento da parte del Titolare solo per le seguenti finalità:

  1. candidatura ad Educational Support ad Eventi congressuali, adesione alla procedura per i crediti formativi ECM, o realizzazione di tutti gli impegni contrattuali per l’iscrizione o altro finalizzati alla Sua partecipazione tramite le attività di tipo elaborativo, operativo e gestionale necessarie per attivare il rapporto economico e dare esecuzione al contratto.
  2. soddisfare gli obblighi prescritti da norme di leggi, regolamenti, normativa nazionale e comunitaria, da norme civilistiche e fiscali relative alle attività del Titolare ed agli accordi in essere;
  3. inviare tramite posta elettronica aggiornamenti su analoghi futuri progetti, iniziative, ed eventi promossi dal Titolare, nell’ambito della stessa area di interesse;
  4. qualora venga prestato specifico consenso, i dati potranno essere altresì trattati per l’invio tramite qualsiasi mezzo (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo sms, chiamate, posta cartacea, ecc.), da parte del Titolare, di materiale informativo inerente le attività o i servizi richiesti e/o ad informazioni commerciali di carattere promozionale in relazione ad attività o servizi che possano essere di interesse;
  5. qualora venga prestato specifico consenso, i dati potranno essere altresì raccolti dal Titolare per l’eventuale trasferimento ad espositori e terzi (che agiranno in qualità di autonomi titolari), per finalità di diffusione e promozione di materiale informativo inerente attività e servizi che possano essere di interesse.

Si precisa che:

  • La base giuridica del trattamento di cui alle lettere a), b) e c) è rappresentata dalla volontaria e specifica attività di candidatura al Supporto Educazionale, ai crediti formativi ECM o dal rapporto contrattuale eventualmente instaurato fra le parti, compresi gli obblighi di legge ad esso connessi.

Il trattamento dei dati da Lei forniti è necessario per dare luogo alla candidatura o all’esecuzione del rapporto contrattuale citato del quale Lei è parte.
Qualora il servizio lo richieda, i suoi dati personali saranno traferiti ad agenzie di viaggio, vettori o strutture ricettive e/o alberghiere di un Paese terzo (extra UE) al solo fini di provvedere all’organizzazione e prenotazione del Suo viaggio e soggiorno relativi alla Sua partecipazione all’evento al quale si è iscritto.
L’eventuale mancato consenso al trattamento comporta l’impossibilità di procedere alla instaurazione e/o alla prosecuzione ed esecuzione al corretto svolgimento degli impegni contrattuali o dei relativi obblighi di legge. I dati saranno conservati presso la sede legale del Titolare per il tempo di 10 anni prescritto sia dalle norme del Codice Civile che dalle norme di carattere fiscale.

  • La base giuridica del trattamento di cui alle lettere d) ed e) è il Suo espresso consenso al trattamento. L’eventuale mancata prestazione del consenso al trattamento comporta l’inutilizzabilità dei Suoi dati per tali finalità di cui alle lettere d) ed e), ma non impedisce l’erogazione del servizio e dunque si tratta di un conferimento facoltativo.

I dati trattati per tale finalità saranno conservati, dal giorno di prestazione del consenso, presso la sede legale del Titolare, per un periodo pari di 24 mesi, così prescritto dal provvedimento in materia emanato il 24/02/2005 dall’Autorità Garante della Privacy.

Tutti i dati raccolti dal Titolare saranno trattati secondo i principi di correttezza e trasparenza, con modalità manuali, elettroniche e/o informatiche; saranno inseriti in appositi archivi cartacei e/o informatici, o in ogni altro tipo di supporto adeguato, e tenuti sotto costante controllo con procedure operative e misure di sicurezza adeguate, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 32 del Regolamento, a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, al fine di prevenire la perdita dei dati stessi, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati non saranno oggetto di diffusione e potranno, oltre ad essere trattati da persone autorizzate e/o incaricate dal Titolare, essere comunicati, solo per le stesse finalità sopra indicate a:

  • soggetti che li tratteranno nella posizione di Responsabili esterni del trattamento a loro assegnato, nominati da OIC S.r.l., i quali abbiano la necessità di accedere ai dati per svolgere precisi incarichi di collaborazione per conto delle stesse, necessari o funzionali allo svolgimento delle attività (società di servizi informatici, outsourcer amministrativi, studi di consulenza fiscale, legale e finanziaria, professionisti);
  • soggetti che tratteranno i dati in qualità di autonomi titolari per le finalità descritte nella presente informativa, e limitatamente a quanto necessario per realizzare gli impegni contrattuali e relativi obblighi di legge:
    – soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per indispensabili servizi ausiliari o complementari al rapporto (alberghi, compagnie aeree, ecc.);
    – soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme.

L’elenco aggiornato dei responsabili e delle persone autorizzate al trattamento è consultabile presso la sede del Titolare del trattamento.

3. Diritti

In ogni momento Lei potrà accedere alle informazioni che la riguardano e chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco.
Potrà altresì opporsi in tutto o in parte al trattamento, opponendosi non sarà possibile eseguire il servizio.

Per esercitare questi e gli altri diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR, potrà scrivere al Titolare agli indirizzi sopra segnalati oppure inviare una email all’indirizzo all’indirizzo privacy@oic.it

Ha il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati nonché proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016.

4. Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui La invitiamo a consultare periodicamente questa pagina.

INFORMATIVA ATTIVITA’ SCIENTIFICA

(Faculty e sottomissione abstract) – Riferimento 2
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016

La informiamo, ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito il “Regolamento”), che il trattamento dei dati da Lei forniti, o acquisiti nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

1. Titolare del trattamento

OIC S.r.l., con sede in Firenze, Viale della Giovine Italia 17, nella persone del suo legale rappresentante pro-tempore, con domicilio presso la stessa sede aziendale, è titolare ex art. 4 del GDPR, del trattamento dei suoi dati personali e La informa, qui di seguito, sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità del Regolamento UE 679/2016 e alle normative in materia di protezione dati personali applicabili.

Il titolare può  essere contattato all’indirizzo sopra segnalato, oppure inviando una email all’indirizzo privacy@oic.it

2. Tipologia di dati, Finalità e Modalità di trattamento

I Suoi dati saranno oggetto di trattamento da parte di OIC S.r.l e saranno trattati esclusivamente per le finalità relative all’attività di Faculty e Selezione Abstract e per eseguire tutti gli impegni ed i relativi obblighi di legge connessi e conseguenti (a titolo indicativo):

  1. valutazione, pubblicazione e diffusine relazioni o abstract scientifici;
  2. gestione ospitalità e viaggio se prevista;
  3. esecuzione di specifici obblighi di legge, regolamenti, normativa nazionale e comunitaria relative alle suddette attività in genere ed agli accordi in essere, o anche da organismi privati coinvolti nell’organizzazione dell’Evento di cui all’incarico quali ad esempio: Adempimenti Agenzia Italiana del Farmaco, Educazione Continua in Medicina, Accreditamenti Europei con EACCME;
  4. inviare tramite posta elettronica aggiornamenti su analoghi futuri progetti, iniziative, ed eventi promossi dal Titolare, nell’ambito della stessa area di interesse;
  5. qualora venga prestato specifico consenso, i dati potranno essere altresì trattati per l’invio tramite qualsiasi mezzo (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo sms, chiamate, posta cartacea, ecc.), da parte del Titolare, di materiale informativo inerente le attività o i servizi richiesti e/o ad informazioni commerciali di carattere promozionale in relazione ad attività o servizi che possano essere di interesse;
  6. qualora venga prestato specifico consenso, i dati potranno essere altresì raccolti dal Titolare per l’eventuale trasferimento ad espositori e terzi presenti nell’ambito dell’Evento (che agiranno in qualità di autonomi titolari), per finalità di diffusione e promozione di materiale informativo inerente attività e servizi che possano essere di interesse.

Si precisa che:

  • La base giuridica del trattamento dei dati di cui alle lettere a), b), c) e d) delle finalità di cui sopra è rappresentata dall’incarico attribuitoLe o dalla Sua libera sottomissione di abstract o relazione.

Il conferimento dei dati da Lei forniti è necessario all’esecuzione del rapporto citato del quale Lei è parte.
Qualora il servizio lo richieda, i suoi dati personali saranno traferiti ad agenzie di viaggio, vettori o strutture ricettive e/o alberghiere di un Paese terzo (extra UE) al solo fini di provvedere all’organizzazione e prenotazione del Suo viaggio e soggiorno relativi alla Sua partecipazione all’evento.
L’eventuale mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla instaurazione e/o alla prosecuzione ed esecuzione al corretto svolgimento degli impegni o dei relativi obblighi di legge.
I dati saranno conservati presso la sede legale di OIC S.r.l. per il tempo di 10 anni prescritto sia dalle norme del Codice Civile che dalle norme fiscali.

  • La base giuridica del trattamento di cui alle lettere e) ed f) è rappresentata dal Suo espresso consenso al trattamento. L’eventuale mancata prestazione del consenso al trattamento comporta l’inutilizzabilità dei Suoi dati per tali finalità di cui alle lettere e) ed f), ma non impedisce l’erogazione del servizio e dunque si tratta di un conferimento facoltativo.

I dati trattati per tale finalità saranno conservati, dal giorno di prestazione del consenso, presso la sede legale del  Titolare, per un periodo pari di 24 mesi, così prescritto dal provvedimento in materia emanato il 24/02/2005 dall’Autorità Garante della Privacy.

Tutti i dati raccolti dal Titolare saranno trattati secondo i principi di correttezza e trasparenza, con modalità manuali, elettroniche e/o informatiche; saranno inseriti in appositi archivi cartacei e/o informatici, o in ogni altro tipo di supporto adeguato, e tenuti sotto costante controllo con procedure operative e misure di sicurezza adeguate, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 32 del Regolamento, a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, al fine di prevenire la perdita dei dati stessi, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati non saranno oggetto di diffusione e potranno, oltre a essere trattati da persone autorizzate e/o incaricate dal   Titolare, essere comunicati, solo per le stesse finalità sopra indicate, a:

  • soggetti che li tratteranno nella posizione di Responsabili esterni del trattamento a loro assegnato, nominati da OIC S.r.l., i quali abbiano la necessità di accedere ai dati per svolgere precisi incarichi di collaborazione per conto della Società necessari o funzionali allo svolgimento delle attività (società di servizi informatici, outsourcer amministrativi, studi di consulenza fiscale, legale e finanziaria, professionisti);
  • soggetti che tratteranno i dati in qualità di autonomi titolari per le finalità descritte nella presente informativa, e limitatamente a quanto necessario per realizzare gli impegni contrattuali e relativi obblighi di legge:
    – soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per indispensabili servizi ausiliari o complementari al rapporto (alberghi, compagnie aeree, ecc.);
    – soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme.

L’elenco aggiornato dei responsabili e delle persone autorizzate al trattamento è consultabile presso la sede dal Titolare del trattamento.

3. Diritti

In ogni momento potrà accedere alle informazioni che La riguardano e chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco.
Potrà altresì opporsi in tutto o in parte al trattamento, opponendosi non sarà possibile eseguire il servizio.

Per esercitare questi e gli altri diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR, potrà scrivere al Titolare agli indirizzi sopra segnalati, oppure inviare una email all’indirizzo privacy@oic.it

Ha il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati nonché proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016.

4. Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui La invitiamo a consultare periodicamente questa pagina.